15

14/04/2015

Area del Cratere, inaugurata la videosorveglianza

E’ stato inaugurato lo scorso 8 aprile a Buccino l’impianto di videosorveglianza al servizio dei nuclei industriali del Consorzio Asi nell’area del Cratere. Progettato dai tecnici del Consorzio Asi, e realizzato dal Gruppo Dab, la rete di videosorveglianza copre attualmente le aree industriali di Buccino, Palomonte e Contursi. Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte anche il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano.

«Con questa inaugurazione – dice il presidente del Consorzio Asi di Salerno, avv. Gianluigi Cassandra – completiamo un intervento importante, che risponde alle esigenze più volte evidenziate dagli imprenditori. Per estendere il servizio di videosorveglianza all’area industriale di Oliveto Citra attendiamo sia realizzata l’illuminazione pubblica: i nostri tecnici hanno preparato il progetto, attendiamo il finanziamento nell’ambito del contratto d’area».

 

Impianto di videosorveglianza aree Asi del Cratere – scheda tecnica

 

Nucleo di Buccino:

 

* N.12 videocamere IP panoramiche, dotate ognuna di quattro obiettivi per una visione a 360°. Tali videocamere sono posizionate ad ogni incrocio all’interno del nucleo; tre di esse sono collocate anche all’esterno del nucleo, lungo il perimetro nord, per verificare i passaggi che avvengono nella stradina comunale ivi presente.

* N.4 videocamere IP a singolo obiettivo posizionate lungo il viale
principale del nucleo.

* Sistema di controllo degli accessi costituito da n.2 barriere oleodinamiche, n.2 videocamere di rilevamento targhe, n.2 videocitofoni IP, n. videocamera panoramica di tipo “dome”. Le barriere possono essere azionate tramite telecomandi, badge magnetici, videocitofoni o assegnazione di diritti d’accesso tramite lettura targa. E’ stato inoltre migliorata la sicurezza stradale della zona d’accesso attraverso l’apposizione di market stradali catarifrangenti, che migliorano la visibilità notturna delle corsie, e di un dissuasore di velocità posizionato lungo la corsia di ingresso.

 

Nucleo di Contursi “A” (zona termale)

 

* N. 2 videocamere IP panoramiche

* N.4 videocamere IP a singolo obiettivo.

 

Nucleo di Palomonte:

 

* N.1 videocamera IP Panoramica

* N.8 videocamere IP a singolo obiettivo

Server di gestione del sistema di videosorveglianza (posizionato nel nucleo di Buccino):

* computer, hard disk per la conservazione delle immagini, doppio monitor, apparecchiature di rete, videocitofono, impianto di climatizzazione, impianto antintrusione, impianto di rilevamento fumo, UPS per garantire il funzionamento del sistema anche in presenza di brevi assenze di alimentazione elettrica, software di gestione delle videocamere e delle barriere all’accesso di Buccino, con modulo specifico per la lettura targhe.

La rete IP delle videocamere è realizzata attraverso dispositivi radio e fibra ottica. Infine il sistema è completato da ponti radio che consentono il collegamento tra i nuclei di Contursi e Palomonte ed il server collocato nel nucleo di Buccino, dove vengono conservate le immagini, che restano a disposizione delle forze di polizia. Il più complesso dei ponti radio è stato realizzato tra gli abitati di Contursi e Buccino ed ha una lunghezza di circa km 12.