16

5/09/2015

LA LOGISTICA COME ELEMENTO DI ECCELLENZA ECONOMICA

img_3

LA LOGISTICA COME ELEMENTO DI ECCELLENZA ECONOMICA

DA GIOIA TAURO IL VIA AL ROAD SHOW SUI MODELLI PER LA LOGISTICA

DELL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Giovedì 10 settembre 2015, h 10.00

Sala Convegni dell’Autorità Portuale del Porto di Gioia Tauro (RC)

Partirà, il 10 settembre da Gioia Tauro  (RC) il road show dell’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato allo sviluppo di modelli per la logistica delle aree industriali.

 

Il progetto, che è stato presentato lo scorso luglio a Verona, ha come obiettivo principale quello di creare una rete e sviluppare connessione in modo da mettere in relazione le realtà italiane sulla base dell’esperienza di un sistema di eccellenza riconosciuto, quale il Consorzio Zai, primo in Europa, trasmettendo, adattando e applicando tali modelli a quelle realtà che necessitano e richiedono una crescita.  Coordinato dall’Agenzia perla Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, il progetto, che vede coinvolti il Consorzio ZAI di Verona, l’ASI di Salerno, il Politecnico di Milano e Umbria Digitale, si candida a diventare un’importante leva di rilancio per l’economia del nostro Paese.

 

L’incontro vedrà sul tavolo della discussione tutti i partner del progetto e si costituirà di una parte di presentazione e di una seconda parte pratica dove verranno introdotti i tre manuali, realizzati dal Consorzio Zai e la piattaforma GIT, l’infrastruttura informatica, ideata da Umbria Digitale, utilizzata per migliorare la conoscenza territoriale attraverso strumenti innovativi di analisi delle informazioni e di interscambio dati tra le Amministrazioni.

 

Come spiega il dott. Federico Amedeo Lasco, Dirigente dall’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che presenterà il progetto e l’attività dell’agenzia ministeriale,  “l’obiettivo è quello di ripensare in maniera strutturale cosa fare delle aree a destinazione produttiva, rispetto ad una funzione moderna e internazionale e quindi ripensare alla logistica del nostro Paese” questo inteso sia nei suoi nodi e nelle sue reti ma soprattutto nel lavoro che si fa dietro le strutture degli interporti ovvero quello dei servizi e dei sistemi.

 

A rappresentare il Consorzio Asi di Salerno sarà il dott. Massimo Di Gennaro, Responsabile per il Progetto. “L’incontro di Gioia Tauro – afferma l’avv. Gianluigi Cassandra, presidente del Consorzio Asi di Salerno – sarà l’occasione per dare nuovo slancio e soprattutto nuova speranza alle imprese che vogliono continuare ad investire nel nostro Paese, nonostante la crisi economica rappresenti ancora un avversario duro da sconfiggere. Per quanto ci riguarda sul binomio innovazione e buone pratiche abbiamo basato l’azione del nostro ente, chiamato a giocare un ruolo chiave nel rilancio del sistema economico-produttivo del Salernitano. Il gemellaggio realizzato proprio con Zai Verona rientra in questo disegno, considerato il ruolo sempre più rilevante che la logistica ricopre all’interno delle aree industriali e, più in generale, per il buon funzionamento del comparto produttivo”.

 

Dopo la data di Gioia Tauro il Road Show proseguirà con altri tre eventi sul territorio nazionale.

SCARICA SOTTO  IN DOWNLOAD LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE 

Programmascheda_10settembre_gioiatauro